Cultura e Folklore
Il salento non è una zona geografica, è un’area culturale! Ecco perché è proprio la cultura a rendere il Salento quello che è, in tutte le sue più particolari sfumature.
La Puglia, come tutte le altre regioni d’Italia, mantiene un suo folklore ben definito, ma oltretutto al suo interno vi sono diversissime realtà.
In questa sezione parleremo della realtà salentina, con il suo particolarissimo dialetto, molto vicino a quello dei balcani, alla sua straordinaria musica che si configura attraverso i rituali e le credenze religiose (pensiamo alla danza della taranta!).
Ma ci fermeremo qui perché la Penisola Salentina ci da l’opportunità di scoprire dei sapori e degli odori che difficilmente si trovano in altre zone d’Italia. In questi paesini e cittadine la cultura per eccellenza è caratterizzata dalla gastronomia, dai prodotti tipici, come olio, uva sia bianca che rossa e soprattutto dal gustosissimo pane, sfornato da abilissimi “artigiani”.
A proposito di artigianato, nel Salento l’artigianato occupa un ruolo fondamentale per l’economia locale. Potrete acquistare pregiate terracotte, ma anche lavorazioni in ferro battuto, cartapesta e pietra leccese!