Ugento
Ugento è una cittadina con circa 12 mila abitanti. Fa parte del Salento ed è amministrativamente parte della provincia di Lecce. Sorge a pochissimi chilometri dalla costa ionica della Penisola Salentina.
La sua storia, come gli altri comuni del Salento, è molto antica e l’epoca di suo massimo splendore fu quella definita dagli storici “età arcaica”. Con il termine “età arcaica” si intende l’alba delle civiltà Italiane. Infatti proprio qui, prima dell’avvento dei romani, si instaurò la popolazione messapica e venne fondata la antica cittadina di Ozan. Con l’avanzare dei secoli, con l’avvento dei greci, la città divenne importante centro religioso, soprattutto per il culto di Zeus. E per questo motivo vennero eretti moltissimi santuari e venivano svolti pellegrinaggi e processioni.
Con il Medioevo la fortuna di Ugento si spostò soprattutto nel campo agricolo, latifondista. Proprio per questo motivo possiamo assolutamente definire le attrazioni più belle di questa cittadina quelle che vengono ricondotte al periodo arcaico.
Tra i reperti più importanti e siti archeologici che tutt’ora sono disponibili ai turisti, vi consigliamo di visitare:
– La statua Bronzea di Zeus e i resti del suo tempio.
– Museo Comunale di Archeologia
– Chiesa di Sant’Antonio
– Castello del XII secolo
– Cattedrale Barocca
– Eremo del Casale
Ma l’attrattiva principale di Ugento è la sua cultura e il suo folklore! Proprio qui in tutto il periodo dell’anno si celebrano numerose festività, decisamente caratteristiche, che vedono l’affluenza di numerosissimi turisti! Stiamo parlando ad esempio della Festa e Fiera del Patrono San Vincenzo del 22 Gennaio, oppure della particolare Festa della Madonna della Luce (16 Febbraio). In questo giorno si ricorda l’antico miracolo secondo il quale la Madonna riuscì a ridare la vista ad un Vescovo ormai cieco che si recava al santuario di Santa Maria di Leuca.
Tra le altre festività ricordiamo quella di San Giuseppe, in cui si usa dar fuoco alle “Focareddrhe” ossia dei covoni di rami d’ulivo della mondatura annuale, oppure quella della Pasquetta alla Madonna del Casale, o la Festa di San Giuseppe Artigiano (1 maggio), in cui si tiene anche la sagra del dolce.
Per chi è attratto da festività “laiche” ricordiamo il Premio Internazionale di Archeologia Zeus città di Ugento a settembre e il premio canoro Mauro Carratta nel mese di giugno!