Gallipoli
Gallipoli è un comune pugliese, in provincia di Lecce, quindi facente parte della Penisola Salentina. Si tratta di una delle località balneari più belle di tutta la Puglia ed è il quinto centro della Provincia di Lecce per numero di abitanti. È affacciato sul Mar Ionio e viene divisa in due parti: il Borgo e il Centro Storico.
Il Borgo è la parte più recente della città, costruita sulla penisola che si protende verso il mare a ovest. Il centro storico invece si trova su un’isola di origine calcarea unita alla terra ferma tramite un ponte ad archi costruito nel lontano 1600. Da citare anche la bella isola di Sant’Andrea, particolare dal punto di vista storico-naturale.
La storia di Gallipoli risale al periodo romano. Chiaramente il nome moderno ricalca la presenza in questo territorio di popolazioni Galliche. Plinio il Vecchio fu il primo a dedurre che la popolazione dei Galli fu la prima ad insediarsi nel territorio, anche se più credibile fu la teoria della presenza del popolo dei Messapi.
Nonostante l’attrazione principale di Gallipoli sia il mare e le sue spiagge, non si deve sottovalutare la sua ricca collezione architettonica e artistica.
Abbiamo detto che il centro storico sorge su un’isola calcarea che viene collegata alla terra ferma da un ponte in muratura seicentesco. Le mura che girano tutte intorno a Gallipoli “vecchia” risalgono invece al XV secolo per riparare la cittadina dalle numerose incursioni dei saraceni che molto spesso seminavano il terrore nel Salento. Nel cuore del centro storico si colloca la Concattedrale di Sant’Agata, esempio di barocco leccese veramente pregevole. Formano i vicoli strettissimi i begl’edifici e palazzi signorili che risalgono al cinquecento, seicento e settecento.
Tornando agli edifici religiosi, oltre alla Concattedrale, vale la pena visitare anche la Chiesa di San Francesco di Paola, oggi sede della Confraternita di Santa Maria ad Nives, costruita nel 1621 e anticamente parte del convento dei Paolotti.
Gallipoli ospita poi tantissime altre chiese dal particolare stile barocco, tutte sorte tra il XV e il XVIII secolo. Vi consigliamo la visita alla Chiesa di San Francesco d’Assisi, alla Chiesa di San Domenico al Rosario, Chiesa del Santissimo Crocifisso, Chiesa di Santa Maria della Purità, Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santuario di Santa Maria del Canneto…
Se siete invece amanti dell’architettura civile, una visita al Castello Aragonese è d’obbligo! Il Castello angioino sorse intorno al XIII secolo, in epoca bizantina. Nel corso dei secoli subì numerose modifiche e rifacimenti, ad esempio nel 1522 venne costruita la cortina di levante, chiamata Rivellino, staccata dal perimetro della fortezza e ubicata nelle acque. Come abbiamo già accennato anche le mura di Gallipoli sono un cimelio da non perdere. Furono edificate nel XIV secolo e poi ricostruite nel cinquecento, in epoca spagnola. Qui esistevano ben 12 torrioni per proteggere la città dalle invasioni nemiche.
Tra gli altri edifici e architetture che vale la pena visitare nel centro storico troviamo: la fontana greca, Palazzo Pirelli, e Palazzo Vallebona.