Le Spiagge
Quante spiagge ci sono ad Otranto?! Tantissime! Avrete veramente l’imbarazzo della scelta. Sia a nord che a sud della cittadina si distendono km di costa, perfetta per la balneazione e per attimi di puro relax sdraiati sulle sabbie morbide e dorate!
Spiaggia Approdo di Enea
La spiaggia è situata nei pressi di Porto Badisco, un luogo estremamente suggestivo descritto addirittura da Virgilio nella sua Eneide. La spiaggetta è veramente deliziosa, nei pressi si trova anche la foce di un torrente ormai scomparso; torrente che effettivamente poteva essere quello che permise ad Enea di attraversare l’entroterra italiano. La spiaggia è piccola e stretta, e tutto intorno si stanziano piccole scogliere da cui si formano insenature e grotte. A nord la spiaggia invece è sovrastata dalla famosissima Grotta dei Cervi. L’acqua è cristallina e pulitissima, i fondali sono digradanti e quindi perfetti anche per i bagnanti più giovani.
Spiaggia dell’Orte
La spiaggia dell’Orte si trova a 4 chilometri a Sud di Otranto. Questa appartiene al tratto di costa più bello di tutto il Salento. La zona è pressoché selvaggia ed è ubicata precisamente tra Punta Faci e il Promontorio di Capo d’Otranto. La spiaggia è composta sia da tratti sabbiosi che da tratti rocciosi, e molto suggestive sono le calette che si scorgono al di là della stupenda pineta retrostante. L’acqua è chiara e fresca, dal tipico color blu cobalto. Anche qui i fondali sono digradanti e sabbiosi, anche se sulla riva si scorgono molti scogli. Consigliamo di visitare la spiaggia in periodi non troppo centrali dell’estate, quando ci potrebbe essere troppa folla, condizione questa che rende la Spiaggia dell’Orte molto meno attraente!
Spiaggia di Torre dell’Orso
La spiaggia di Torre dell’Orso è una delle più famose di tutta Otranto. Si trova nella località balneare omonima ed è frequentatissima dai turisti, soprattutto per i suoi bellissimi fondali. La spiaggia si trova in un ambiente veramente suggestivo; la rena è soffice e di color argento e si stanzia per una mezzaluna che raggiunge a malapena il chilometro. Le formazioni dunali sono ricoperte da una fitta macchia mediterranea. Il mare è stupendo, azzurro, e i fondali, come detto in precedenza sono i più belli di tutta la Puglia. Altro punto in più per la Spiaggia di Torre dell’Orso è l’organizzazione; la spiaggia è attrezzata per qualsiasi vostra esigenza!
Spiagge di Sant’Andrea
Infine andiamo a scoprire le spiaggiedi Sant’Andrea! Sono delle piccole formazioni sabbiose che si susseguono ai piedi delle formazioni calcaree a picco sul mare chiamate “falesie”. Il mare in questa zona è più bello che mai; i colori vanno dal blu cobalto al verde intenso, smeraldo! Con i faraglioni a poca distanza dalla riva (i famosi Lu Pepe) si potrà fare del buon diving o snorkeling! Nelle vicinanze si trova anche la suggestiva Grotta di San Cristoforo, presso la località di Torre Sant’Andrea, dove sono conservate molte iscrizioni augurali per i navigatori greci, romani e spagnoli!