Le Spiagge
Santa Maria di Leuca è il punto più estremo del tacco Italiano.
Si trova tra Punta Meliso e Punta Ristola. Si tratta di una zona veramente molto bella, dove si incontrano le due forze del Mar Ionio e del Mar Adriatico. L’area è tranquilla, rilassante, tipica per passare qualche giorno di estremo relax dopo giornate di festa e di divertimento sfrenato passato magari alle marine di Otranto e Lecce.
Il tratto di costa dei dintorni di Leuca è veramente stupendo, si caratterizza specialmente per i suoi tratti molto diversificati. Ad esempio la località Ciolo, la costa si presenta alta, con i classici scenari mozzafiato che mostrano un mare straordinario di un azzurro tra i più intensi mai visti. Di solito si può scendere tramite piccoli sentieri, in calette dove le scogliere sembrano perfette per i tuffi.
Se invece ci dirigiamo direttamente a Santa Maria di Leuca, ci ritroveremo di fronte ad un grazioso lido sabbioso a ridosso del gradevole lungo mare.
Ma il vero spettacolo di questa straordinaria cittadina nella punta più estrema del tacco italiano è costituito dalle grotte! Qui infatti sarà possibile visitare e fare delle nuotate tra il blu del mare nelle cosiddette Grotte delle Tre Porte. Si accede alle grotte tramite dei piccoli sentieri lungo la roccia a picco sul mare: uno scenario da non perdere assolutamente!
Per chi invece vuole solo e soltanto mare e relax, consigliamo di spostarsi da Santa Maria di Leuca verso Ugento. Successivamente alle Grotte delle Tre Porte troviamo la Marina di Felloniche.
Felloniche ha un lido totalmente sabbioso e la costa è bassa, adatta anche ai bambini. È uno degli insediamenti più in di tutta la Puglia dove molto spesso attraccano barche di lusso!
Anche Marina di San Gregorio è una delle più belle della zona, soprattutto per i resti dell’antica Città Messapica.